lunedì 30 novembre 2015

A Trieste il casting per la realizzazione del film "Rosso Istria". La pellicola sarà girata in primavera fra Trieste, Padova e Grisignana, con la regia di Maximiliano Hernando Bruno.

Una sfida particolare anche per il regista Maximiliano Hernando Bruno, nato a Buenos Aires da genitori italiani emigrati in Argentina, alla sua opera prima. «Parliamo di storie poco conosciute, dimenticate, in alcuni casi tenute volutamente nascoste - spiega -. Ho voluto che il film iniziasse e si chiudesse al Magazzino 18, autentica porta del tempo che guiderà lo spettatore tra i ricordi del passato».



“Rosso Istria” si svilupperà in particolare sulla tragica storia di Norma Cossetto, la giovane studentessa che frequentava l’Università di Padova e che è stata barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini. Ad interpretarla sarà l’attrice genovese Selene Gandini, che avrà al suo fianco Giorgio Albertazzi, nei panni del professore che seguì la giovane Norma nella preparazione della Tesi di laurea intitolata proprio “Istria Rossa”, in riferimento ai giacimenti di bauxite presenti sul territorio. Nel cast anche l’attrice di origini goriziane Anita Kravos, mentre non ci sarà il cantautore romanoSimone Cristicchi, che avrebbe dovuto curare le musiche della pellicola. La produzione, presente in questi giorni a Trieste dove tra qualche mese si gireranno le scene tra piazza Unità e Porto vecchio, è al lavoro per scritturare anche altre icone del cinema, comeRutger Hauer e Milena Vukotic. «Racconteremo ciò che è successo in quel mese tragico del ’43 che peraltro riguarda vicende storiche di grande attualità» ha affermato Alessandro Centenaro, organizzatore del film.

Nessun commento:

Posta un commento